Obesità negli anziani
Negli stati più industrializzati, continua ad aumentare in modo esponenziale la percentuale di anziani obesi.
Questo desta molta preoccupazione in quanto il peso eccessivo aumenta il rischio di determinati problemi di salute che tendono a diventare maggiormente frequenti con l’avanzare dell’età.
Questi problemi sono:
- Diabete
- Tumori
- Alterazione dei livelli di grassi nel sangue
- Coronopatia
- Ipertensione
- Insufficienza cardiaca
- Disturbi articolari
All’aumento di peso contribuiscono anche diversi cambiamenti psicofisici correlati all’età:
- Diminuzione dell’attività fisica: alcune delle motivazioni per la diminuzione dell’attività fisica sono correlate con l’invecchiamento e comprendono il pensionamento, l’incapacità di svolgere attività, disturbi, come l’artrite, che rendono dolorosi i movimenti, problemi di equilibrio. Inoltre, ci sono altri fattori che possono limitare la capacità fisica delle persone anziane: per esempio, la mancanza di marciapiedi, il traffico eccessivo o per l’insicurezza della zona dove si vive.
- Perdita di tessuto muscolare: il tessuto muscolare viene in parte perso a causa del decremento dei livelli dell’ormone della crescita e degli ormoni sessuali, ma principalmente la causa che porta alla perdita di tessuto muscolare nelle persone anziane è la sedentarietà. Se il tessuto muscolare diminuisce, si bruciano meno calorie a riposo e quindi si acquista più facilmente peso.
- Aumento del grasso corporeo: se la quantità di tessuto muscolare diminuisce, aumenta la percentuale di grasso corporeo. Il tessuto adiposo brucia una quantità inferiore di calorie. Inoltre, una maggiore percentuale di grasso implica che gli anziani con un indice di massa corporea (indice IMC) normale, che si basa solo sul rapporto peso e altezza, presentino un maggior rischio per quanto riguarda le problematiche di salute legate al peso. Negli anziani, la misurazione della circonferenza della vita è molto più efficace del calcolo IMC per prevenire i rischi di salute correlati al peso.
- Spostamento del grasso corporeo alla vita: con l’avanzare dell’età il grasso corporeo tende ad accumularsi intorno alla vita. Al contrario del grasso che si accumula su gambe e cosce, quello che si accumula alla vita e all’addome aumenta il rischio di problemi di salute, come per esempio l’ipertensione arteriosa, il diabete e la coronopatia.
Solitamente agli anziani che devono perdere peso, viene raccomandato un aumento dell’attività fisica e delle modifiche, in alcuni casi anche sostanziali, della dieta.
L’attività fisica serve a migliorare la forza muscolare, la resistenza e il benessere complessivo e riduce il rischio dello sviluppo di patologie come il diabete.
Le attività svolte comprendono l’allenamento della forza ed esercizi di resistenza.
Per quanto riguarda la dieta invece, il discorso è un po’ più complesso.
Gli anziani presentano maggiori rischi di denutrizione rispetto a soggetti più giovani, pertanto quando devono perdere peso, bisogna accertarsi che seguano una dieta sana e bilanciata.
Non è consigliabile l’utilizzo di farmaci dimagranti in quanto questi non sono stati pensati e studiati per le persone anziane e rischi che implicano potrebbero essere superiori ai benefici.
Per i motivi che abbiamo appena visto quindi, la dieta di persone anziane deve essere seguita da un medico in modo che vengano individuate oltre alla dieta, delle strategie di dimagrimento personalizzate sulle singole esigenze personali.