Disturbi nelle persone anziane
Alcuni disturbi si verificano quasi esclusivamente nelle persone anziane.
Queste vengono chiamate sindromi geriatriche.
Alcuni disturbi sono più comuni e colpiscono persone di tutte le età, ma possono causare sintomi diversi e maggiori complicanze nelle persone anziane.
Andiamo a vedere alcuni esempi:
- Ipotiroidismo: di solito le persone giovani aumentano di peso e si sentono più stanche o pigre. Nelle persone anziane il sintomo principale può invece essere uno stato confusionale.
- Ipertiroidismo: di solito le persone giovani tendono ad agitarsi e a perdere peso. Al contrario, invece, le persone anziane possono diventare sonnolenti, introverse, depresse e confuse.
- Depressione: di solito, le persone giovani sono soggette ad un pianto immotivato, tendono all’introversione e a soffrire di una notevole infelicità. A volte le persone anziane non sembrano infelici, invece tendo ad essere confusi, smemorati e svogliati, tendono a perdere l’interesse nelle proprie attività consuete o tendono ad isolarsi.
- Attacco cardiaco: di solito, le persone giovani avvertono dolore al petto. Le persone anziane invece possono non sentire dolore al petto, ma invece manifestare difficoltà di carattere respiratorio o dolore addominale. Possono sudare copiosamente, risentire di stanchezza improvvisa, perdita dei sensi o sensazione di confusione.
- Perforazione addominale: un organo dell’apparato digerente, come lo stomaco o l’intestino, possono occasionalmente lacerarsi (perforazione). Quando questo avviene ci sono delle gravi infezioni diffuse nella cavità addominale. Solitamente, le persone giovani, tendo ad avere forti dolori addominali, febbre e avvertono una contrazione dell’addome. Al contrario, le persone anziane, possono non avvertire nessuno di questi sintomi. Invece, possono diventare molto confusi o deboli.
Lo stato confusionale che questi disturbi causano alle persone anziane molto frequentemente viene scambiato per demenza.
Gli anziani hanno spesso più di un disturbo per volta.
Ognuno di questi disturbi può influenzare l’altro.
Ad, esempio, la depressione tende a peggiorare la demenza e un’infezione può peggiorare il diabete.
Tuttavia, grazie agli sviluppi della medicina, alcune problematiche che fino ad alcuni anni fa potevano provocare persino la morte, oggi invece vengono trattate e controllate.
Grazie ai trattamenti, molte persone affette da malattie croniche, come il diabete o le coronopatie, possono rimanere altamente funzionali e indipendenti.