Bisogna bere solo quando si ha sete?

No, è fondamentale bere una quantità di acqua adeguata alla propria età e corporatura anche quando non si avverte il senso della sete.

Bere acqua è un gesto importantissimo per restare in forma e in salute, dato che l’acqua rappresenta circa il 65% della massa corporea di una persona adulta.

La quantità di acqua presente nella massa corporea è maggiore nei neonati (circa il 77%) e tende a diminuire con l’età (negli anziani è intorno al 50%).

L’acqua che beviamo apporta elementi minerali importanti che l’organismo non è in grado di produrre, come il calcio e il magnesio.

È un elemento strettamente necessario al corretto mantenimento delle funzioni vitali e riveste anche ruoli fisiologici essenziali.

Grazie all’acqua, il corpo riesce a mantenere costante la sua temperatura, consente il funzionamento di processi essenziali come la circolazione sanguigna e la digestione, trasporta i nutrienti ed elimina le scorie attraverso le urine, lubrifica muscoli e articolazioni, mantiene la pelle elastica e molto altro ancora.

Affinché tutte queste funzioni lavorino correttamente, è necessario che la presenza di acqua nell’organismo sia mantenuta costante.

Per questo motivo, è possibile rimanere senza bere solo per brevi periodi di tempo.

Quando i livelli di acqua presenti nel nostro organismo iniziano a calare, interviene il meccanismo della sete che, però, non sempre viene avvertito (soprattutto nei bambini e negli anziani) e che comunque si attiva quando nel nostro organismo si è attivata una fase di stress e di disidratazione.

Per questi motivi, è necessario bere anche se non si avverte il senso della sete.