10 motivi per cui è importante donare il sangue
Donare il sangue è un gesto molto concreto di solidarietà, letteralmente doniamo una parte di noi a qualcuno che ne ha realmente bisogno.
Donare il sangue è un gesto che viene fatto per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita.
Donare il sangue è un dovere civico, la disponibilità di sangue rappresenta un patrimonio collettivo al quale ognuno di noi può attingere in caso di necessità.
Pertanto, una riserva di sangue che è in grado di soddisfare il fabbisogno della nostra comunità rappresenta una garanzia per la salute di tutti, compresi noi stessi e le persone che ci sono più care.
Andiamo a vedere quali sono i 10 motivi per cui è necessario donare il sangue:
1. Perché può salvare una vita. Donare il sangue salva una vita, anzi tre. Infatti, da ogni sacca di sangue intero, possono essere prodotte fino a tre sacche mediante la separazione degli emocomponenti.
2. Perché aiuti molte persone. Donare il sangue non solo permette di salvare la vita a chi, per esempio è vittima di un incidente o a chi necessita il sangue per le operazioni chirurgiche, ma soprattutto perché aiuti le migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue e che necessitano, anche in maniera giornaliera, di trasfusioni e farmaci derivati dal plasma.
3. Perché ti tieni sotto controllo. Donando periodicamente il sangue, ti assicurerai delle analisi gratuite. In questo modo, potrai garantirti un costante controllo del tuo stato di salute, anche grazie alle visite eseguite dai medici autorizzati al prelievo.
4. Perché non fa male. Donando il sangue non metti in alcun modo in pericolo la tua salute. Il prelievo infatti è indolore, non è dannoso per la salute ed è assolutamente sicuro perché tutto il materiale che viene utilizzato è monouso. Inoltre, il sangue donato viene riprodotto in brevissimo tempo dal nostro organismo e un ricambio di sangue fa bene al nostro organismo.
5. Perché servono solo pochi minuti. Donare il sangue non richiede tanto tempo, la donazione infatti dura solo pochi minuti.
6. Perché il sangue non si fabbrica. Il sangue umano è un prodotto naturale e non è artificialmente riproducibile in laboratorio.
7. Perché aiuti a garantire l’autosufficienza. Per poter garantire l’autosufficienza, specie per i derivati del plasma. Solo i donatori periodici e l’incremento di nuovi donatori, può far fronte al costante aumento del fabbisogno di sangue e degli emoderivati.
8. Perché possiamo farlo tutti. Per donare il sangue non occorre essere dei supereroi, è sufficiente essere sani e aver compiuto diciotto anni. Tutti, se siamo in buona salute e dopo aver passato il controllo e la visita medica, possiamo donare.
9. Perché è un dovere. Donare il sangue è un gesto di civiltà, solidarietà ed un dovere sociale.
10. Perché è utile. La maggior parte di noi può donare il sangue e molti, almeno una volta nella vita, potrebbero averne bisogno, anche tu.
Per donare puoi semplicemente contattare la sede AVIS più vicina e metterti in contatto con i volontari.
Donare il sangue è un piccolo gesto che fa una grande differenza.